• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Hekate Passito Siciliano - FEUDO ARANCIO

Hekate Passito Siciliano - FEUDO ARANCIO

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

Vino da dessert e meditazione, si esprime al meglio con i dolci da forno, ma è intrigante come abbinamento a formaggi semi stagionati e alla frutta tropicale.


Varietà: medio-tardiva, predilige terreni prettamente sabbiosi, predilige versanti assolati e matura introno alla fine di agosto-prima settimana di settembre. Vinificazione: raccolta selettiva delle uve, pigiadiraspatura e pressatura in totale riparo dall’aria (tecnica di vinificazione in “riduzione”), decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata (18°) per 10 giorni. Maturazione sul lieviti per 5 mesi. Filtrazione, stabilizzazione e imbottigliamento. Colore: giallo paglierino carico. Profumo: aroma caratteristico fruttato che ricorda il gelsomino e aroma spiccatamente tropicale con note di mango e papaia molto delicate. Gusto: vino di struttura, ampio con gusto fruttato spiccato e finale fresco con finale di agrumi. Equilibrato e armonico.
  • Regione - SICILIA
  • Denominazione - Passito di Sicilia IGT
  • Vitigno - Moscato, Grillo, Inzolia
  • Colore - Giallo paglierino carico
  • Tipologia - Vino da Dessert
  • Gradazione - 12 %
  • Scheda tecnica - PDF

Feudo Arancio coltiva i propri vigneti lungo le coste meridionali della Sicilia, nelle due tenute di Sambuca di Sicilia e Acate, dove si trovano anche le due cantine. Si tratta dell’emanazione siciliana del trentino Gruppo Mezzacorona, colosso cooperativo da trenta milioni di bottiglie annue, che ha cominciato la sua avventura enologica in Sicilia nel 2001, accogliendo la sfida di una delle regioni più affascinanti, anche enologicamente parlando, del Bel Paese. Gli ettari vitati sono settecento, a costituire una delle più grandi estensioni a disposizione di un’unica proprietà nell’isola, e vengono coltivati con varietà alloctone e locali, capaci, quest’ultime, di trasmettere una spiccata mediterraneità e un carattere distintivo, elemento quest’ultimo sempre più apprezzato anche nei mercati internazionali. Ottenuto dal naturale appassimento di uve a bacca bianca, l’Hekate, oggetto del nostro assaggio è un vino dolce dal timbro generoso, tipico della produzione enoica siciliana. Dopo la raccolta, le uve vengono vinificate in totale riparo dall’aria (in gergo tecnico “in riduzione”) e a basse temperature, per preservarne aromi e fragranza. Il vino si affina poi sui lieviti per 5 mesi, prima di essere immesso sul mercato. La versione 2015 ha profumi intensi di gelsomino, mango e un leggero tocco di miele. In bocca, è dolce ma mai stucchevole, con finale fresco che rimanda agli agrumi.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2024 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia