Il “Cielo Dalcamo” è una vendemmia tardiva di uve Catarratto e Sauvignon raccolte a novembre e vinificate separatamente dalle Cantine Rapitalà. Il passaggio in barriques francesi lo completa arricchendolo di sensazioni della terra siciliana da cui nasce: calore, potenza e ampiezza.
Formaggi importanti abbinati a mostarde e confetture di frutta, grandi dolci della tradizione siciliana, pasticceria con frutta secca e pasta di mandorle.
- Regione - SICILIA
- Denominazione - Alcamo DOC
- Vitigno - Sauvignon, Catarratto
- Colore - Ocra intenso
- Tipologia - Vino Bianco dolce
- Gradazione - 13 %
Le uve rimangono ad appassire sulla pianta fino al raggiungimento di una concentrazione ideale degli zuccheri. Sono vendemmiate tardivamente a novembre e vinificate separatamente. La parziale formazione di muffa nobile (Botrytis Cinerea) nel sauvignon caratterizza ulteriormente il prodotto. Segue la vinificazione in bianco attraverso una spremitura soffice e decantazione statica a freddo. Il mosto inizia una fermentazione (che dura anche fino a 4 settimane) molto lenta per l’alta concentrazione degli zuccheri; la fermentazione avviene in piccoli contenitori di acciaio da 10 hl a temperatura controllata.
Ancora due parole...
Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ