• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Moscato d'Asti DOCG - CA' BIANCA

Moscato d'Asti DOCG - CA' BIANCA

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Il Moscato d’Asti di Tenimenti Ca’ Bianca è delicato e intenso con un finale garbato di frutta.


Ca’ Bianca, situata nel Comune di Alice Bel Colle, in provincia di Alessandria, è una delle cantine più giovani e all’avanguardia del panorama vitivinicolo piemontese. Nata all’inizio degli anni cinquanta, ha poderi (in piemontese “cascine”) sulle colline dell’Alto Monferrato, a pochi chilometri da Acqui Terme. I Tenimenti Ca’ Bianca si sviluppano su una superficie di 24 ettari, in un corpo unico, raccolto a corona attorno alla cantina di vinificazione, dalla quale si gode un paesaggio incantevole. Fortemente radicata nel suo territorio, Ca’ Bianca si propone di valorizzare le migliori espressioni del vitigno tipico della zona, il Barbera, che qui adotta la denominazione della Barbera d’Asti. Accanto alla Barbera, della quale propone ben tre diverse versioni, offre anche una selezione dei migliori vini del suo territorio come il Dolcetto d’Acqui, il Gavi, il Moscato d’Asti, il Brachetto d’Acqui, oltre al principe di tutti i vini piemontesi, il Barolo. In linea con la sua missione di cantina giovane e dinamica, oltre all’offerta classica arricchisce la gamma con vini moderni, quali Langhe Nebbiolo e Roero Arneis.
  • Regione - PIEMONTE
  • Denominazione - Moscato d'Asti DOCG
  • Vitigno - Moscato Bianco 100%
  • Colore - Giallo paglierino
  • Tipologia - Vino da Dessert
  • Gradazione - 5 %

La Casa Vinicola Ca’ Bianca nasce nel 1952 nella parte Alessandrina dell’Alto Monferrato, oggi parte del piccolo comune di Alice Bel Colle a pochi chilometri da Acqui Terme. Il nome prende ispirazione dal nome locale della zona “al ca’ bianche”. L’attuale sede della cantina si trova nella “Cascina Spagna”, podere acquistato negli anni 80’ con le origini storiche risalenti al periodo del conflitto degli Spagnoli contro la Francia e la Repubblica Veneziana, nella seconda decade del 1600. La sua posizione sulla collina alta risultava al quanto strategica offrendo il controllo di tutti i passaggi nell’intera vallata sottostante. Nell’agosto 1997 la proprietà viene ampliata dal podere Cascina Polsino di circa 9 ettari vitati a corpo unico in una zona di maggior pregio della tenuta.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2024 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia