• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Cantina - Vini Rossi

Amarone Della Valpolicella Classico DOCG Santico - CANTINA SANTI

Amarone Della Valpolicella Classico DOCG Santico - CANTINA SANTI

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Caratteristico, di grande personalità, un vino pregiato, l’Amarone è uno dei rossi italiani più importanti e conosciuti.


Intensi sentori di frutta rossa accompagnati da una piacevole sapidità per un morbido Amarone della Valpolicella. Accattivante icona del terroir. Colore rosso cupo; profumo ricco e fragrante con note dominanti di confettura di ciliegia e mirtilli, accompagnati da sentori di prugna, frutta secca e cacao. In bocca corposo con tannini vellutati, rotondo, piacevolmente acidulo e con un lungo retrogusto. Si avvertono i sentori di frutta rossa accompagnata da una piacevole sapidità.
  • Regione - VENETO
  • Denominazione - DOCG
  • Vitigno - Corvina, Rondinella
  • Colore - Rosso rubino
  • Tipologia - ROSSO
  • Gradazione - 15,5 %

Vigne particolarmente vocate nei comuni "storici" di Negrar, Fumane e Marano, allevate a pergola con esposizione a sud-ovest, su un terreno sassoso, di natura argilloso-calcarea. Ad Ottobre, qualche giorno prima dell'inizio della normale vendemmia, c'è una cernita rigorosa dei grappoli più sani (dal 5 al 15% del totale) che vengono raccolti a mano in plateaux da 7 kg e lasciati appassire per 3 mesi in locali asciutti e bene areati; la disidratazione naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolici ed aromatici. A Gennaio l'uva appassita viene suddivisa in diverse partite e quindi pigiata e vinificata tradizionalmente "in rosso". Grazie a prolungate macerazioni e soprattutto a calibrate gestioni di temperature e rimontaggi, vengono esaltate le peculiarità di ciascuna partita ottenendo così vini differenziati e fortemente espressivi del territorio. La maturazione: affinato per un anno in barriques e successivamente lasciato riposare in grandi botti.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


Newsletter

Prossimi eventi come Concerti e Mostre, degustazioni di vino e birra, assaggi gratuiti di nuovi piatti del dasQ.
- ISCRIZIONE -


About - Vini

Il vino nasce con l’uomo e con l’uomo cresce e si evolve accompagnandolo nel suo cammino come un fedele amico. Ma il vino può essere e “deve” essere anche poesia.


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia