• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Cantina - Vini Rossi

Inferno Valtellina Superiore DOCG - NINO NEGRI

Inferno Valtellina Superiore DOCG - NINO NEGRI

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

Veste il calice di un bel rosso rubino, con unghia tendente al granato.


L’Inferno è la più impervia delle 5 sottozone DOCG Valtellina Superiore. Tra i comuni di Poggiridenti e Tresivio, lungo le pendici delle Alpi Retiche sulla sponda destra dell’Adda in provincia di Sondrio. Il nome è dovuto alla ripida pendenza e all’alta temperatura estiva, causata dal riverbero del sole sulle rocce. “Paradiso di Bacco è quell’Inferno rosso di brace e fiamma, e odore infuso di prugne e more emana, e al Paradiso è meglio preferire”, scrive l’Abate Morelli nel “Dionisos”. La produzione d’Inferno di casa Negri è iniziata nel 1945. Si abbina a carni alla brace, all’agnello e al capretto, ed è buono anche con i formaggi stagionati. Ottimo con il cosciotto di capretto arrosto.
  • Regione - LOMBARDIA
  • Denominazione - Valtellina Superiore DOCG
  • Vitigno - chiavennasca (nebbiolo) 100%
  • Colore - Rosso rubino
  • Tipologia - ROSSO
  • Gradazione - 13,5 %

La zona più piccola e più impervia della Valtellina dà origine a questo vino chiamato “Inferno”, nome legato alla ripida pendenza dei vigneti e all’elevata temperatura estiva a cui gli stessi sono sottoposti. Il Valtellina Superiore Inferno DOCG “Carlo Negri” di Nino Negri è un rosso ottenuto da un’attenta selezione di sole uve chiavennasca, provenienti dai migliori appezzamenti della zona. È lasciato invecchiare per il 50% in grandi botti di rovere e per il restante 50% in barrique. Quello che ne deriva è un Valtellina Superiore morbido ed equilibrato, persistente e longevo: sposatelo con le preparazioni a base di carne e sarà capace di regalarvi soddisfazioni garantite.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


Newsletter

Prossimi eventi come Concerti e Mostre, degustazioni di vino e birra, assaggi gratuiti di nuovi piatti del dasQ.
- ISCRIZIONE -


About - Vini

Il vino nasce con l’uomo e con l’uomo cresce e si evolve accompagnandolo nel suo cammino come un fedele amico. Ma il vino può essere e “deve” essere anche poesia.


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia