• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Cantina - Vini Rossi

Sfursat Carlo Negri DOCG - NINO NEGRI

Sfursat Carlo Negri DOCG - NINO NEGRI

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

lo Sursat deriva da una selezione delle migliori uve di Valtellina sottoposte ad appassimento naturale.


Il vino rosso Sforzato di Valtellina “Carlo Negri” è un grande esempio di ciò che il Nebbiolo riesce a dare in Lombardia, più precisamente in Valtellina. Un territorio dalla conformazione geografica particolarmente difficile, in cui i vigneti terrazzati di Nino Negri s’insinuano con caparbietà e testardaggine, per regalarci vini espressivi e qualitativamente importanti. Proprio come questo “Carlo Negri”, rosso che nasce da uve appassite e che si presenta con un sorso potente e corposo, in cui i profumi si fanno via via più complessi.
  • Regione - LOMBARDIA
  • Denominazione - Sforzato di Valtellina DOCG
  • Vitigno - Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
  • Colore - Rosso rubino
  • Tipologia - ROSSO
  • Gradazione - 16 %

Il “Carlo Negri” è uno Sforzato della Valtellina che la cantina Nino Negri realizza partendo dalle uve in purezza di Chiavennasca, termine con cui in queste aree viene chiamato il Nebbiolo. Le viti, allevate a guyot, crescono all’interno di vigneti terrazzati esposti verso sud, situati a un’altezza compresa fra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terroir franco-argilloso. Le uve, una volta raccolte, vengono lasciate ad appassire naturalmente per un periodo di tre mesi, per poi fermentare in contenitori d’acciaio, macerando per 26 giorni. Si passa poi alla fase di maturazione, in cui il vino rimane a riposare in grandi botti di rovere per 2 anni, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


Newsletter

Prossimi eventi come Concerti e Mostre, degustazioni di vino e birra, assaggi gratuiti di nuovi piatti del dasQ.
- ISCRIZIONE -


About - Vini

Il vino nasce con l’uomo e con l’uomo cresce e si evolve accompagnandolo nel suo cammino come un fedele amico. Ma il vino può essere e “deve” essere anche poesia.


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia