• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Cantina - Vini Bollicine

Franciacorta Rosé DOCG "Monogram" - CASTEL FAGLIA

Franciacorta Rosé DOCG "Monogram" - CASTEL FAGLIA

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

Rosato, con rilfessi aranciati; perlage fine e persistente. Al naso si esprime con note dominanti e complesse di frutti di bosco. Al palato è fresco, sapido, con ricordi di lampone e ciliegia. Equilibrato.


Il Franciacorta Rosé DOCG "Monogram" di Castel Faglia nasce da vigneti situati nel cuore della Franciacorta ed è ottenuto esclusivamente da uve chardonnay e pinot nero. Lasciato maturare per almeno 24 mesi sui lieviti prima di essere commercializzato, regala una beva piacevolissima e rinfrancante.
  • Regione - LOMBARDIA
  • Denominazione - Franciacorta DOCG
  • Vitigno - Chardonnay 70%, Pinot nero 30%
  • Colore - Rosato
  • Tipologia - Champagne e Spumante
  • Gradazione - 12,5 %
  • Scheda tecnica - PDF

L’azienda prende nome dal castello dell’antico proprietario Faglia, situato su una collina di origine morenica a 300 m. s.l.m. dalle cui pendici si distendono i vigneti in parte sui gradoni. Grazie alla perfetta esposizione, al terreno pietroso ed al microclima, si ottiene un’uva unica perché prodotta in un ambiente con caratteristiche ineguagliabili. La zona è esposta ad un clima continentale, che si alterna a quello mediterraneo più mite, con conseguenza di avere sbalzi di temperatura che spesso causano violente grandinate estive. Per Castel Faglia è di fondamentale importanza la selezione delle uve con le quali produrre i propri Franciacorta. Castel Faglia infatti ricava le proprie uve non da grandi vigneti ma da piccoli appezzamenti coltivati come preziosi giardini, il cui risultato è quello di sviluppare grappoli con caratteristiche aromatiche differenti. I vigneti di Castel Faglia, estesi per circa 17 ettari, come da disciplinare del Franciacorta, sono unicamente composti da vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


Newsletter

Prossimi eventi come Concerti e Mostre, degustazioni di vino e birra, assaggi gratuiti di nuovi piatti del dasQ.
- ISCRIZIONE -


About - Vini

Il vino nasce con l’uomo e con l’uomo cresce e si evolve accompagnandolo nel suo cammino come un fedele amico. Ma il vino può essere e “deve” essere anche poesia.


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia