• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Cantina - Vini Bianchi

Chardonnay Terre Siciliane IGT Grand Cru - Cantina Rapitalà

Chardonnay Terre Siciliane IGT Grand Cru - Cantina Rapitalà

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

La tenuta si estende per 225 ettari su dolci colline fra i 300 e i 600 metri


Lo Chardonnay Grand Cru è un mélange perfetto tra l’istinto enologico transalpino dei de la Gatinais e la forza senza fine di Trinacria e il suo sole. Caldo e freddo ad un tempo, già dal nome del luogo, Camporeale, esprime nobiltà e gusto ma allo stesso tempo radici conficcate nel suolo siciliano. Colore oro chiaro. Apre al naso con ampie sensazioni fruttate e dolci tipiche dello chardonnay e con i sentori aromatici del legno. Vino morbido con evidenti richiami di aromi mediterranei, struttura ampia e appagante con finale lungo e persistente. Temperatura di servizio 10 / 12 °C.
Abbinamenti: Carni bianche calde e fredde, crostacei, pesce affumicato, terrine e galantine, fois gras, formaggi erborinati o stagionati.
  • Regione - SICILIA
  • Denominazione - IGT Terre Siciliane
  • Vitigno - Chardonnay
  • Colore - BIANCO, Oro Chiaro
  • Tipologia - FERMO
  • Gradazione - 14 %

Sintesi della filosofia della Tenuta, questo vino esprime con la sua forte personalità l'unicità del territorio. La scelta delle uve nelle vigne più vocate, le tecniche di vinificazione che ne esaltano la tipicità e la prestigiosa bottiglia con il rilievo dell'antico stemma nobiliare del casato di Hugues Bernard conte de la Gatinais, fanno di "Grand Cru" il vino simbolo di Rapitalà. Rapitalà è un nome vero, viene dall’arabo (Rabidh-Allah “fiume di Allah” dal torrente che scorre tra i vigneti), e sta a testimoniare che queste campagne furono coltivate fin dall’antichità. Nel corso dei secoli generazioni di agricoltori hanno disegnato la forma attuale e l’identità della tenuta.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


Newsletter

Prossimi eventi come Concerti e Mostre, degustazioni di vino e birra, assaggi gratuiti di nuovi piatti del dasQ.
- ISCRIZIONE -


About - Vini

Il vino nasce con l’uomo e con l’uomo cresce e si evolve accompagnandolo nel suo cammino come un fedele amico. Ma il vino può essere e “deve” essere anche poesia.


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia