• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La Cantina - Vini Bianchi

Lugana Santa Cristina - CANTINA ZENATO

Lugana Santa Cristina - CANTINA ZENATO

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Il Santa Cristina è un Lugana in purezza proveniente dal Podere Massoni, storico vigneto della cantina Zenato. Con un bel giallo paglierino, concede profumi minerali e fruttati con cenni agrumati e burrosi. Sorso morbido ed equilibrato, coerente con il naso e di ottima sapidità e freschezza


Il Lugana “Santa Cristina” è il risultato di un lavoro di ricerca della Cantina Zenato, teso a realizzare un Trebbiano di Lugana in purezza, affinato solamente in acciaio, dotato di buona struttura e grande tipicità varietale. Per la produzione di quest’etichetta, vengono utilizzate solo le uve provenienti dallo storico vigneto del Podere Massoni di Peschiera del Garda, che garantisce ogni anno un livello ottimale di maturazione dei grappoli, con profili aromatici ricchi e intensi.
  • Regione - VENETO
  • Denominazione - Lugana DOC
  • Vitigno - Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%
  • Colore - Giallo paglierino
  • Tipologia - Vino Bianco
  • Gradazione - 13 %

Il Zenato “Santa Cristina” è il frutto di vecchie vigne di oltre 50 anni d’età, coltivate sui pregiati terreni argillosi della zona sud del lago di Garda. La splendida esposizione a mezzogiorno del vigneto e il clima mite di questo piccolo angolo di Mediterraneo, magicamente collocato tra Brescia e Verona, forniscono uve di ottima qualità con caratteristiche di maturità e ricchezza fuori dal comune. Al termine della vendemmia, che per solito avviene verso la fine di settembre, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione a temperatura controllata di 16-18 °C, in serbatoi d’acciaio, per una durata di circa 15/20 giorni. Il vino matura sempre in serbatoi d’acciaio per circa 4/5 mesi e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Il vino “Santa Cristina” esprime nel calice tutta la sua personalità e ricchezza fruttata, con note mature e intatta freschezza. Si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi verdolini. Il bouquet colpisce per intensità e complessità, con note agrumate, floreali e di frutta tropicale. Il sorso è vivace e rinfrescante, con frutto croccante, che si distende ricco e persistente verso un finale piacevolmente sapido. A tavola trova i migliori abbinamenti con pesce di lago e più in generale con la cucina di mare.

Ancora due parole...


logo dasQ vino

Grazie per aver scelto la qualità del nostro Ristorante "dasQ" il quale offre sempre un menù nel rispetto delle stagioni e delle tradizioni, cercando nel contempo di seguire la filosofia del chilometro ZERO. La selezione dei vini presenti in carta è frutto di una personale ricerca dell'accompagnamento giusto con le proposte della nostra cucina.
Lo Staff del dasQ


Newsletter

Prossimi eventi come Concerti e Mostre, degustazioni di vino e birra, assaggi gratuiti di nuovi piatti del dasQ.
- ISCRIZIONE -


About - Vini

Il vino nasce con l’uomo e con l’uomo cresce e si evolve accompagnandolo nel suo cammino come un fedele amico. Ma il vino può essere e “deve” essere anche poesia.


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia