• +39 349 63 29 446
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Manifestazioni in Valle Sabbia

Carnevale di Bagolino 2020

Carnevale di Bagolino 2020

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

Carnevale di Bagolino 2020


Dal 24 al 25 febbraio 2020
A Bagolino, piccolo borgo sito nelle montagne bresciane della Valle Sabbia, si svolge ogni anno un carnevale tra i più antichi e importanti del Nord Italia, con musiche, balli e costumi tramandati dal XVI secolo: il Carnevale di Bagolino. Musica e danza: un viaggio nel tempo di oltre 500 anni Per due giorni l’anno, il caratteristico borgo medievale di Bagolino è invaso dai colori brillanti dei Balarì (ballerini) che, accompagnati dalle melodie dei violini dei Sonadur (suonatori), danzano a volto coperto in ricchi costumi tramandati di generazione in generazione. Le musiche del carnevale di Bagolino sono completamente diverse dalle altre musiche popolari del Nord Italia e presentano caratteri tali da far pensare ad una loro origine tedesca o austriaca, anche per il tipo di orchestra composta da archi con l’aggiunta di chitarre. L’isolamento del paese inoltre, lontano dalle grandi vie di comunicazione, ha permesso di conservare intatte sia le musiche che le figure dei balli. Ballerini e suonatori girano il paese fermandosi davanti alle case di parenti, amici e fidanzate per eseguire le danze. I paesani offrono da bere o danno al banditore un’offerta che servirà per pagare la cena comune alla fine del carnevale.
  • Carnevale di Bagolino
  • Carnevale di Bagolino
  • Carnevale di Bagolino
  • Carnevale di Bagolino
  • Carnevale di Bagolino
  • Carnevale di Bagolino

Contatti e Info...

  • youtube: https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=CBDcFWIYLg0
  • web page: www.comune.bagolino.bs.it/node/541

Le maschere del carnevale A fare da cornice a questo spettacolo di movenze eleganti ci sono i Maschèr (le maschere), rappresentazione della realtà contadina. Questi ultimi si aggirano per le strade in modo goffo e bizzarro, canzonando chiunque incontrino sul loro cammino. Nella maggior parte dei festeggiamenti di tutta Italia si vedono sfilare grandi carri ricchi ed elaborati, ma a Bagolino le piccole vie e la piazza si animano al suono degli zoccoli chiodati che sono il tratto comune dei due costumi tipici: quello maschile del Ceviòl e quello femminile della Guenel. Un’altra figura importante da citare è il quella del Paiasso, che ha il compito di mantenere l’ordine attorno ai ballerini nel momento delle danze e della consueta “ariosa” finale. La magia di una tradizione coinvolgente che unisce rievocazione storica e celebrazione sacra in un contesto di allegria e divertimento.



Ancora due parole...


logo dasQ manifestazioni

Un servizio è tale quando il cliente è soddisfatto. La soddisfazione non deve limitarsi al perimetro di una tavola imbandita ma nascere, crescere e proseguire con sensazioni che il nostro territorio può regalarci grazie alle manifestazioni proposte da sprtivi, artisti e intrattenitori di ogni genere.
Grazie a tutti, Lo Staff del dasQ


dasQ eat & drink - Copyright © 2017 - 2022 - All Rights Reserved - Powered by Campacavallo
Vaglia Carlo e Bonardi Tiziana S.n.c. - P.IVA 03891360988 - C.F. 03891360988 - REA: 571690 Brescia